Resi e rimborsi

Gli acquisti effettuati sul sito www.podhio.it sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza. Nel caso in cui il Cliente abbia sbagliato l’ordine e abbia ricevuto un articolo che non desiderava, ha 10 (dieci) giorni di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto. Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore, cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e di conseguenza ha diritto di restituire il bene acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta, nel rispetto delle modalità di seguito indicate. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto nella sua interezza e non su parti o componenti di esso;
- nelle ipotesi di operazioni a premio o vendite promozionali abbinate, in cui l’acquisto di un bene è associato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio (o regalato), il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto (stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo).
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, deve inviare entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal giorno del ricevimento del bene, una comunicazione all’indirizzo email info@podhio.it nella quale viene indicata la volontà di recedere dal contratto.
Il Cliente dovrà inoltre compilare il modulo presente all’interno del pacco ricevuto (di seguito Modulo di richiesta reso) e inviarlo a mezzo lettera Raccomandata A/R con avviso di ricevimento, indirizzata alla SPORTALL Group Sas – Via Charta ’77,n° 16 – 50018 – SCANDICCI (FI) ITALY. Contestualmente all’invio della comunicazione di recesso, il Cliente dovrà attivarsi per la restituzione del bene alla SPORTALL, utilizzando un corriere di propria scelta, presso la SPORTALL Group Sas – Via Charta ’77,n° 16 – 50018 – SCANDICCI (FI) ITALY con allegata copia della raccomandata sopra indicata, unitamente al Modulo di richiesta reso . Il bene dovrà essere restituito integro ed accuratamente imballato nella confezione originale, completo di ogni accessorio. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. Nel caso di più beni relativi ad uno stesso ordine, in relazione ai quali il Cliente ha esercitato il diritto di recesso, gli stessi dovranno essere inviati alla SPORTALL con un’unica spedizione. La SPORTALL non risponde in alcun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
La SPORTALL provvederà al rimborso del prezzo del bene per il quale il Cliente ha esercitato il diritto di recesso trattenendosi l’importo relativo alle spese di spedizione sostenute dal cliente al momento dell’ordine. Il rimborso sarà effettuato a condizione che, insieme al bene, venga restituita la copia della conferma dell’ordine inviata via e-mail da SPORTALL (come indicato all’art. 3 che precede). Fatte salve le eventuali ulteriori spese di ripristino dei danni, la SPORTALL provvederà al rimborso corrispondente, entro 30 giorni dalla data di ricezione del bene reso da parte di SPORTALL secondo le modalità sopra indicate, mediante accredito dell’importo da rimborsare sulla carta di credito del Cliente.
Il diritto di recesso decade automaticamente nei casi in cui venga accertata:
- la mancanza della confezione e/o imballo originale;
- l’assenza di tutti gli elementi integranti del bene (accessori, cartellini, etichette, note informative etc.);
- danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
- l’utilizzo del prodotto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la SPORTALL provvederà a restituire al mittente il bene acquistato e già in suo possesso, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
SPORTALL si impegna a sostenere le spese di spedizione per il rientro di Beni esclusivamente in caso di danno agli stessi dovuto al trasporto o di errori da parte di SPORTALL.
Solamente in questi casi, SPORTALL riaccrediterà sulla carta di credito del Cliente l’intero importo pagato da quest’ultimo a titolo di spese di spedizione. SPORTALL invierà un corriere espresso per il ritiro del Bene presso il domicilio indicato dal Cliente.
Nel caso di richiesta di cambio taglia, le spese di spedizione per il rientro del Bene sono a carico del Cliente. Previa verifica della disponibilità della merce richiesta per il cambio taglia, SPORTALL fornirà altresì i Beni nelle taglie indicate senza ulteriore aggravio di spese di spedizione per il Cliente.
Nel caso di acquisti extra CEE, il Cliente è tenuto al pagamento dei dazi relativi allo sdoganamento del Bene e pertanto SPORTALL non accetterà come resi, Beni abbandonati in Dogana.